Descrizione
In occasione del Referendum Costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026 per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”), indetto con D.P.R. 13 gennaio 2026, i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono esprime l'opzione di voto:
- per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare ed eventualmente regolarizzare immediatamente la propria situazione anagrafica e di indirizzo utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari (Fast It);
- voto in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione della consultazione, ovvero entro il 24/01/2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo allegato.
Il modulo, compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere consegnato o inviato al proprio Ufficio consolare di riferimento a mano, per posta, per posta elettronica ordinaria, per posta elettronica certificata PEC.
Le denominazioni del referendum ex art. 138 della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”) si riferiscono alla modifica di alcuni articoli della Costituzione in materia di separazione delle carriere, autogoverno e disciplina della magistratura.