Iscrizione all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l’iscrizione all’Albo comunale delle persone idonee a svolgere l’incarico di presidente di seggio elettorale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pennapiedimonte che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale.

Possono presentare domanda coloro che:

- hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;

- sono elettori del Comune;

- sono in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono presentare domanda:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

-  i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;

- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Pennapiedimonte

Descrizione

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’Albo comunale dei cittadini idonei a ricoprire l’incarico di presidente di seggio elettorale.
L’iscrizione è gratuita e avviene su domanda del cittadino.
L’Albo viene aggiornato annualmente nel mese di ottobre, mentre la nomina dei presidenti di seggio per le singole consultazioni elettorali è effettuata dalla Corte d’Appello tra gli iscritti nell’Albo.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Per presentare la domanda sono necessari:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado);
  • eventuale indirizzo PEC o e-mail per le comunicazioni.

Cosa si ottiene

Iscrizione all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

Tempi e scadenze

Gli elettori ed elettrici del Comune che intendono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, dovranno presentare domanda indirizzata all’Ufficio Elettorale tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno. L’iscrizione resta valida fino a eventuale cancellazione o rinuncia scritta dell’interessato.

10 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Iscrizione all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’Ufficio Demografico.

Sede municipale

La sede comunale si trova in Via Calvario, 9, in una posizione centrale e facilmente accessibile.

Contatti

- Telefono:
+39 0871 897130

- E-mail:
anagrafe@comune.pennapiedimonte.ch.it

- PEC:
comune.pennapiedimonte@pec.it

Anagrafe

L’Ufficio Anagrafe si occupa della gestione e dell’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), garantendo il corretto svolgimento delle pratiche anagrafiche essenziali.
Assicura i servizi relativi all’identificazione personale e ai dati di residenza, e rilascia documenti di riconoscimento e certificazione.

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