![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il Comune di Pennapiedimonte
ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata per
semplificare il dialogo e l’invio di documentazione da parte
di Enti, Istituzioni, privati cittadini e delle imprese. Il
relativo indirizzo è:
comune.pennapiedimonte@pec.it
Per i motivi indicati in seguito, i messaggi diretti a questo indirizzo verranno accettati solo se provengono da una casella di Posta Elettronica Certificata. Quindi NON utilizzare
questo indirizzo e-mail per l'invio di mail normali non
certificate (non P.E.C.)
Nel caso
in cui un mittente NON
certificato invii un’e-mail alla casella di Posta
Certificata del Comune di Pennapiedimonte, otterrà in
risposta un messaggio di errore per mancata consegna
(MAILER-DAEMON).
Il
server di posta P.E.C. provvederà a respingere tale
messaggio senza inviare alcuna notifica al Comune di
Pennapiedimonte.
In tutti gli altri casi si può utilizzare l'indirizzo di
posta ordinaria
info@comune.pennapiedimonte.ch.it
Cos'è e come funziona La Posta Elettronica Certificata (indicata come PEC) è un sistema di comunicazione dal funzionamento simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali conferire valore legale ai messaggi. Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:
I gestori di posta assicurano anche notifica al
mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi
durante la trasmissione. Perché usare la PEC: la PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale la funzione di 'Raccomandata con Ricevuta di Ritorno', assicurando però una velocità di consegna nettamente superiore rispetto alla posta tradizionale A chi può essere utile: A tutti i cittadini, le imprese, gli enti istituzionali che necessitano di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo certificato e sicuro, con attestazione di invio e di consegna. Come si ottiene una PEC: Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco pubblico tenuto dal CNIPA. Vantaggi:
|