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    Posta Elettronica Certificata (PEC)   

Il Comune di Pennapiedimonte ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata per semplificare il dialogo e l’invio di documentazione da parte di Enti, Istituzioni, privati cittadini e delle imprese. Il relativo indirizzo è:  comune.pennapiedimonte@pec.it

Per i motivi indicati in seguito, i messaggi diretti a questo indirizzo verranno accettati solo se provengono da una casella di Posta Elettronica Certificata.
Quindi NON utilizzare questo indirizzo e-mail per l'invio di mail normali non certificate (non P.E.C.)  Nel caso in cui un mittente NON certificato invii un’e-mail alla casella di Posta Certificata del Comune di Pennapiedimonte, otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON).
Il server di posta P.E.C. provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al Comune di Pennapiedimonte.
 In tutti gli altri casi si può utilizzare l'indirizzo di posta ordinaria info@comune.pennapiedimonte.ch.it

 Cos'è e come funziona La Posta Elettronica Certificata (indicata come PEC) è un sistema di comunicazione dal funzionamento simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali conferire valore legale ai messaggi. Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente;

  • data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;

  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

NB: La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC. Pertanto verranno automaticamente respinti eventuali messaggi inviati da caselle di posta elettronica standard.  

Perché usare la PEC: la PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale la funzione di 'Raccomandata con Ricevuta di Ritorno', assicurando però una velocità di consegna nettamente superiore rispetto alla posta tradizionale   A chi può essere utile: A tutti i cittadini, le imprese, gli enti istituzionali che necessitano di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo certificato e sicuro, con attestazione di invio e di consegna.   Come si ottiene una PEC: Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco pubblico tenuto dal CNIPA.   Vantaggi:

  • Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia da client che da web.

  • Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

  • No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.

  • Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.